Karen David

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Karen Shenaz David

Karen Shenaz David (Shillong, 15 aprile 1979) è un'attrice e cantautrice indiana naturalizzata canadese, nota in particolare per aver interpretato la "Principessa Isabella Maria Lucia Elisabetta di Valencia" nella serie televisiva statunitense a tema fiabesco in chiave musicale della ABC Galavant, oltre ad essere apparsa come Francesca "Cesca" Montoya nella serie televisiva britannica Waterloo Road. Inoltre è apparsa nel film d'azione direct-to-video del 2008 Il Re Scorpione 2 - Il destino di un guerriero, interpretando Layla.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nata in India da padre indiano e madre cinese, è cresciuta in Canada e a 17 anni si è trasferita a Londra per studiare recitazione. Dopo aver finito la scuola, David si è unita al cast originale del musical Mamma Mia!.

Il suo talento come cantante l'ha portata a firmare un contratto discografico con la BMG Europe, creando nel 2003 il singolo "It's Me (You're Talking To)", che è arrivato nella Top Ten Australiana, Tedesca e Svizzera; inoltre il singolo è diventato quarto più alto successo della BMG per un'artista in fase di debutto. Poco dopo, è stata scoperta dal compositore R.C. Rahman ("The Millionaire"), che, colpito dal suo talento, ha invitato David ad aiutarlo a sviluppare una colonna sonora al fianco di Andrew Lloyd Webber e Don Black. Successivamente hanno creato la colonna sonora per il film britannico del 2006 Provoked, dove David ha avuto un ruolo di supporto.[1]

Nel 2008 ha prodotto una canzone dal titolo Shillong Shillong, che è il nome del luogo dove è nata.

Senza dubbio Karen ha raggiunto molta popolarità (soprattutto nel Regno Unito e in America) grazie ai ruoli televisivi che ha svolto. La serie televisiva della BBC candidata a un premio BAFTA Waterloo Road, vede la partecipazione di David nel ruolo di Francesca Montoya, insegnante che si innamora di uno dei suoi alunni. La trama della serie ha generato un gran numero di dibattiti, portando la popolarità dell'attrice alle stelle: i fan si innamorarono presto del suo talento dimostrato nell'interpretare il suo personaggio. Nel 2016 entra a far parte della sesta stagione di C'era una volta interpretando il ruolo della principessa Jasmine. Il 6 Marzo 2019 viene reso noto il suo ingresso nel cast della quinta stagione della serie televisiva americana Fear the Walking Dead.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Ha una sorella maggiore, Tracy.

A metà 2013 ha sposato il musicista Carl Ryden nella Contea di Los Angeles, California.[2]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Karen David è stata doppiata da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Multi Talented Karen David is Provoked, su asiancemagazine.com. URL consultato l'8 gennaio 2014 (archiviato dall'url originale l'8 gennaio 2014).
  2. ^ (EN) Actress Karen David talks about her wedding day, in HOLA, 18 luglio 2013. URL consultato il 12 novembre 2018.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN69264456 · ISNI (EN0000 0001 1530 0506 · Europeana agent/base/106659 · LCCN (ENno2010159660 · GND (DE135328632 · BNE (ESXX4814581 (data) · BNF (FRcb158372483 (data) · WorldCat Identities (ENlccn-no2010159660